AMACittaStudi, perchè no?

Come nasce AMACittaStudi


Città Studi è un quartiere di Milano nato e sviluppatosi da quasi cent’anni intorno alle Università Statale e Politecnico. Negli anni, qui sono poi sorti importanti Ospedali e centri scientifici e di ricerca. Tutti d’eccellenza. 

La sua posizione è strategica, fra due stazioni ferroviarie (Lambrate e Centrale), vicino all’aeroporto (Linate), alla tangenziale e servita da metropolitana, filobus e tram. 

La zona, che, “spiritualmente”, si estende oltre i suoi esatti confini per lambire zona Venezia, Argonne e Loreto, è caratterizzata, tra gli altri, dal maestoso edificio del Politecnico, la singolare costuzione di Oli e Grassi (conosciuto come il “Cremlino”), la spaziosa piazza Leonardo da Vinci, le casette delle facoltà di Veterinaria e Agraria dell’Università degli Studi di Milano, le colorate villette di via Colombo, ma anche dai nuovi palazzi, come quello in marmo bianco in piazza Carlo Erba.

Ma ciò che ha finora contraddistinto Città Studi, è stato il suo spirito, influenzato dalla presenza di tanti giovani studenti e di intellettuali impegnati in ambito accademico, scientifico e della ricerca. 

Un quartiere tranquillo e accogliente, la cui attitudine riservata, ma aperta e solidale, si dimostra in tutte le occasioni che contano.

E in questo momento, quale miglior modo per ringraziare coloro che – da vicino – ci garantiscono servizi essenziali e, perchè no, un po’ di leggerezza, se non sostenendoli concretamente con i nostri acquisti, a cominciare da quelli per Natale?

Ecco, l’iniziativa AMACittaStudi nasce da qui: un modo per far conoscere (o ri-conoscere), le peculiarità che rendono uniche molte attività vicine a casa, che siano nuove o storiche, di cui a volte ignoriamo l’esistenza.